Iniziative sul territorio

Incontrare Guido Morselli: gli appuntamenti delle scuole della provincia di Varese premiate dall’iniziativa dell’Insubria

«Negli uomini, non esiste veramente che una sola coerenza: quella delle loro contraddizioni». Hanno tratto questa citazione dal romanzo Dissipatio H.G. le classi quinte (F e G) dell’Istituto Valceresio di Bisuschio, vincitrici del premio Morselli incluso nel progetto MoOnlife-Morselli Onlife. Non c’è però contraddizione nell’impegno con cui le due classi, prossime alla maturità, hanno realizzato due progetti creativi premiati dall’Università dell’Insubria grazie al Fondo per i ricercatori, per valorizzare il legame tra Guido Morselli e il territorio.

Tra i progetti premiati dall’Università dell’Insubria lo scorso 10 dicembre 2025, nella suggestiva cornice del Salone Estense di Varese, vi è anche il podcast “Guido Morselli. Oltre il rifiuto”, ideato dalla classe 3CR dell’ITET di Varese. Attualmente in fase di realizzazione, il podcast racconta l’eredità culturale e letteraria di Morselli con un linguaggio nuovo.

Nonostante la partecipazione entusiasta di oltre 120 studenti e studentesse, alcuni progetti, tra cui ben quattro presentati dal Liceo Artistico Frattini di Varese, non hanno ancora trovato attuazione. Chi desidera sostenerli può scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Per maggiori informazioni: https://www.uninsubria.it/ateneo/ci-presentiamo/comunicazione/tutte-le-notizie/premiate-tre-classi-di-itet-varese-e-isis

Oltre il rifiuto

Annunciato dal trailer , e presentato sabato 15 novembre 2025 alle 10 presso la Biblioteca Civica di Varese, è online su Spotify il podcast Oltre il rifiuto. Guido Morselli , creato con passione e competenza dalla classe 3CR dell'Istituto ITET di Varese Daverio-Casula-Nervi con le prof.sse Rita Ballerio e Tiziana Di Lorenzo, grazie alla collaborazione generosa degli Eredi e di tanti professionisti, tra cui la dott.ssa Linda Terziroli, e il patrocinio del Comune di Varese e del Centro Storie Locali dell'Università degli Studi dell'Insubria.

Link: https://open.spotify.com/show/1CVwM5mnXvJz6iNIhXJhY9

Martedì 29 aprile

Martedì 29 aprile 2025 alle ore 18 si inaugura la mostra immersiva “Il visionario. Guido Morselli”, curata dalla classe 5aF con la collaborazione dell’associazione Intrecci Teatrali. L’esposizione, ospitata presso gli spazi dell’associazione VareseVive (via San Francesco d’Assisi 26, Varese), sarà visitabile nei giorni 30 aprile, 2 e 3 maggio 2025 dalle 9 alle 12:30 e dalle 16 alle 18:30. Gratuita, è accessibile a un massimo di sei persone per volta. Per classi e gruppi numerosi è consigliata la prenotazione tramite il link: https://calendly.com/esperienzamorselliana/prenotazione-per-classi-esperienza-interattiva

 

"MoOnlife-Morselli Onlife" è un progetto dell'Università degli Studi dell'Insubria per promuovere la conoscenza dell'opera di Guido Morselli. Patrocinato dal Centro Storie Locali e dai Comuni di Varese e Gavirate, è finanziato dall'Università degli Studi dell'Insubria con il Fondo per ricercatori 2023-2024. Fanno parte del gruppo di ricerca Francesco Paolo Bianchi, Laura Facchin, Letizia Ferri, Gianmarco Gaspari ed Elena Valentina Maiolini (proponente e coordinatrice), docenti del Dipartimento di Scienze Umane e dell'Innovazione per il Territorio.